Il Gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità; esso nasce da un bisogno interiore che lo spinge a muoversi, ad agire, ad operare sulle cose che lo circondano e ad inventare le cose che vorrebbe possedere.
Il gioco è considerato come il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e comportamento, di conseguenza tutte le attività del Nido sono espresse in forma ludica e libera a seconda delle proprie preferenze o meno.
L’attività al nido indica il gioco, in tutte le sue forme, quale risorsa privilegiata per veicolare le esperienze previste dalla programmazione.
Giocando si sviluppano i cinque sensi, la musicalità, la coordinazione, il linguaggio, la fiducia in se stessi e l’autonomia.
Nel rispetto dei tempi di crescita di ogni bambino vengono proposte attività sotto forma di gioco che lo sostengono nella vita affettiva, nella socializzazione, nella scoperta di sé e nella scoperta dell’ambiente.
Lavoreremo con i bambini in gruppi divisi per età, abilità e competenze omogenee e principalmente tramite Laboratori esperienziali:
- laboratorio di lettura e drammatizzazione: per allenare l’ascolto, la rielaborazione e stimolare il linguaggio;
- laboratorio di conoscenza della natura e di manipolazione per stimolare il loro interesse e la loro attenzione e per capire le caratteristiche dei materiali diversi;
- laboratorio di travasi per capire le caratteristiche dei materiali e capienze diverse, allenare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale;
- laboratorio di arte per sviluppare le diverse tecniche artistico-pittoriche, imparare le impugnature degli strumenti proposti e portare i bambini alla conoscenza dei colori;
- laboratorio cognitivo per sviluppare il pensiero logico e la coordinazione oculo-manuale (torri, incastri e puzzle) ed “allenare” l’osservazione dei dettagli, l’attenzione e la concentrazione;
- laboratorio euristico e cestino dei tesori per scoprire materiale di recupero, naturale e non, da toccare, schiacciare, studiare, sperimentare e re-inventare;
- laboratorio di psicomotricità e gioco motorio per sviluppare la coordinazione, l’equilibrio, la percezione del Sé, il turno e le prime “regole” di gioco;
- laboratorio di suono,musica e canto per imparare a conoscere gli strumenti musicali e a riconoscerne il suono, imparare il ritmo e le pause, imparare brevi canzoncine e ripeterle con i compagni;
- laboratorio simbolico per sviluppare la capacità di osservazione e di imitazione, favorire l’espressività corporea legata alla gestualità e alla mimica, acquisire la capacità di immaginazione ed esprimere e rielaborare emozioni e vissuti;
- laboratorio di cucina per sperimentare colori, odori, sapori e consistenze diverse da trasformare ed assaggiare.
Attività all’aperto:
Nel nostro grande parco recintato e riservato al nido organizziamo innumerevoli attività tra cui le più speciali ci permettono di curare la natura e i piccoli ospiti che questa ci offre con attività di giardinaggio seminando, piantando e bagnando piante e fiori e prendendoci cura di alcuni piccoli ospiti e cuccioli come pulcini, tartarughe, coniglietti ecc. che di volta in volta si alternano, dando loro da mangiare e giocando con loro, imparando anche a rispettarli;
Coltiviamo nel nostro orto alcune verdure, che i bambini ritrovano a tavola al nido, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo della natura, prima sperimentando la crescita di semi, poi vivendo l’orticello del nido che richiederà l’impegno costante dei bambini e che darà loro grande soddisfazione con i suoi frutti;
Organizziamo piccole gite di un paio di ore sul territorio con mezzi di trasporto a scopo ludico, didattico, culturale e di interazione con l’ambiente, le persone e gli animali che ci circondano.